Risotto rustico

Facile aprire un blog di cucina durante le feste natalizie, con tutta la giornata a disposizione per cucinare e scrivere, ma tornata al lavoro a tempo pieno occorre proprio organizzarsi diversamente!
In queste ultime settimane la cucina e il blog sono stati un po' trascurati a favore di altri progetti, ma voglio riuscire ad organizzarmi in modo da continuare a dedicare tempo a tutto quanto, anche perchè questo blog nasce con l'intento di cucinare piatti sani e gustosi per nutrirmi in modo corretto e, condividerli con voi che mi leggete, deve essere uno stimolo a seguire questo buon proposito.
Bando alle ciance, parliamo di cucina e di riso integrale! Sul perchè consumare cereali integrali ho già parlato in un precedente post, ma voglio aggiungere che se vi abituate al loro sapore più ricco, anche la ricetta più semplice ne beneficierà.
Ho preparato questo risotto sabato sera ed è stato apprezzato anche al mio compagno, che sto cercando di convertire ad una cucina più naturale e biologica.

Ingredienti per 2 persone:
1 bicchiere di riso baldo integrale biologico, una manciata di funghi secchi, 1/4 di una zucca piccola tonda, brodo vegetale, 1 rametto di rosmarino, mezza cipolla piccola, timo, zenzero in polvere, noce moscata, olio evo, sale, pepe.

Mettere in ammollo i funghi secchi in una tazza di acqua calda. Sbucciare e tagliare a pezzetti la zucca, tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con qualche cucchiaio di olio evo, gli aghi di rosmarino tritati, un po' di timo, zenzero e una grattuguata di noce moscata. Aggiungere la zucca e i funghi strizzati e lasciare insaporire qualche minuto. Lavare bene il riso sotto acqua corrente e dopo averlo ben scolato aggiungetelo alle verdure. Bagnare con il brodo vegetale (io ho usato un dato vegetale biologico) al quale potete aggiungere l'acqua di ammollo dei funghi facendo attenzione a non versare anche i possibili residui terrosi sul fondo. Portare a cottura aggiungendo il brodo necessario, ci vorranno circa 35/40 minuti. Servite caldo.

Commenti

Posta un commento