Come cucinare l'avena



Dopo avere parlato delle proprietà benefiche dell'avena mi sembra giusto proporvi qualche ricetta.
Nel caso non aveste letto il post di qualche giorno fa sui cereali, vi faccio notare ora quanto sia importante consumarli integrali e da coltivazione biologica, per potere assimilare le proprietà del chicco intero senza correre il rischio di assorbire anche residui di pesticidi o altre sostanze chimiche. Quindi se integrali assolutamente biologici altrimenti è meglio che li consumiate raffinati.
Vediamo quali sono le regole generali della cottura dell'avena decorticata: per eliminare le eventuali impurità, necessita di una lavaggio accurato in acqua fredda corrente fino a quando l'acqua risulterà limpida, dopo averla scolata, va messa in ammollo per dodici ore calcolando un rapporto di 1 a 3 di volume d'acqua e poi cotta nell'acqua di ammollo per 1 ora, un po' di sale marino integrale va aggiunto dopo avere raggiunto l'ebollizione. L'ammollo deve essere di circa 12 ore per consentire l'inizio della germogliazione e per permettere una buona eliminazione dei fitati (sali dell'acido fitico non assimilabili) che avendo la capacità di legare a sé alcuni metalli possono rendersi responsabili in taluni casi di carenze di ferro, rame e calcio. Il processo di germinazione, poi, aumenta il potere di neutralizzare la formazione di fitati.
E la ricetta è....Avena con i carciofi

Ingredienti per 4 persone:
240gr di avena decorticata biologica, 6 carciofi, 1 scalogno, 1 carota, 2 limoni, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, olio evo, sale.

Lavate bene l'avena e mettetela a bagno per una notte con 800ml scarsi d'acqua. Ponetela quindi in una casseruola con il suo liquido d'ammollo, unite l'alloro, una presa di sale, coprire e fare cuocere a calore basso, per 50-60 minuti, finché i chicchi diventano morbidi.
Intanto mondate i carciofi, divideteli a metà togliendo la peluria interna quindi riduceteli a spicchi. Metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone mano a mano che li tagliate.
Tritate finemente i gambi di carciofo, dopo avere tolto la parte esterna più fibrosa, con la carota e lo scalogno, fateli rosolare per 10 minuti con poco olio, unite i carciofi qualche cucchiaio d'acqua, il succo di mezzo limone e una presa di sale, coprite e lasciate cuocere, a calore medio basso, per circa 15-20 minuti, finché saranno teneri. Appena prima di spegnere unite il prezzemolo tritato.
Scolate se necessario l'avena e unitela ai carciofi facendo saltare il tutto a fiamma viva per qualche minuto. Servite con una spolverata di prezzemolo e un filo l'olio evo. 

Commenti