Marmellata di fichi



A casa di mio padre c'è un piccolo albero di fichi che produce frutti squisiti, si trova lungo il vialetto di accesso alla casa e, quando i rami sono carichi di frutti, basta allungare una mano dal finestrino della macchina per riuscire a coglierne qualcuno. Così ho pensato di provare a fare la mia prima marmellata con il Bimby. Ho usato molto meno zucchero delle ricette tradizionali perchè non amo i sapori troppo dolci ma il risultato è ottimo.

Ingredienti:
fichi freschi 1,100kg, zucchero grezzo di canna 220gr, il succo di due limoni e un lime.

Lavare accuratamente i fichi e tagliarli in quarti con la buccia, irrorarli del succo di agrumi e lasciare riposare 30 minuti. Inserire nel boccale del bimbi lo zucchero di canna e polverizzare 3 secondi a vel. 6. Aggiungere i fichi e impostare la cottura a 100° Antiorario vel. 1 per 45-50 minuti.
A fine cottura controllare la densità raggiunta con la prova del piattino: mettere una goccia di composto su un piattino e inclinarlo. Se la goccia è densa e fa fatica a colare, allora la preparazione è ultimata. Al bisogno prolungare di pochi minuti la cottura.
Invasare la marmellata calda e capovolgere i vasetti ben chiusi lasciandoli raffreddare coperti da un panno di lana.

Commenti