Filetti di merluzzo al cumino















Oggi vi propongo una ricetta egiziana che ha come ingrediente principale il merluzzo, un pesce dalle carni biache particolarmente digeribili e molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina. E' un pesce povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grazzi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono, il merluzzo è ricco di proteine, di sali minerali (fosforo, calcio, iodio e ferro) e di vitamine del complesso B. E' ottimo nelle diete ipocaloriche infatti 100gr di prodotto edibile apportano circa 80kcal (il baccalà ammollato 95 e quello secco 130). Da citare l'olio di fegato di merluzzo che è particolarmente ricco di vitamine A e D

Ricetta egiziana

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di merluzzo (circa 600gr), 4 pomodori medi maturi, 1 cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di cumino in polvere, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe qb.

Tagliate a fettine, cipolla, aglio e pomodori. Scaldate due cucchiai di olio in una padella e fatevi rosolare, delicatamente, aglio e cipolla con il cumino.
Unite il concentrato di pomodoro, due cucchiai di acqua e cuocete altri 5 minuti finché tutto sia denso.
Pepate e salate leggermente i filetti di pesce e disponeteli in una pirofila precedentemente unta d'olio. Versatevi sopra la salsa preparata quindi copriteli con i pomodori a fettine. Irrorate con un fili d'olio.
Coprite con un foglio di stagnola e infornate, per 10-15 minuti, a 180°C. Scoprite il pesce e proseguite la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo un goccio d'acqua se il pesce dovesse asciugarsi troppo.
Cospargete con il prezzemolo tritato e servite il pesce ben caldo.

Varianti: per chi preferisce aromi nostrani invece del cumino capperi tritati, oppure basilico sminuzzato (da aggiungere negli ultimi 10 minuti di cottura).

Suggerimenti: il cumino ha proprietà digestive, particolarmente raccomandabili a chi ha problemi di cistifellea. La ricetta è deliziosa accompagnata con riso lessato o pilaf.

Commenti