Torta allo yogurt


L'estate invoglia a nutrirsi di cibi freschi e questo dessert è l'ideale per queste calde serate o per una fresca colazione. E' facile e veloce da preparare e se usate lo yogurt alla soya o riso e il Burrolì al posto dei normali derivati del latte avrete una squisita torta vegana.

Ingredienti:
300gr di biscotti ai cereali bio (io ho usato quelli della linea Viviverde Coop), 1kg di yogurt a vostra scelta (io ho usato 500gr di yogurt alle fragole e 500gr alla vaniglia), 100gr di Burrolì o di burro, 2 cucchiaini di agar agar in polvere, 2 cucchiai di composta di fragole (io uso quella bio senza zucchero della Rigoni di Asiago).

Tritare i biscotti nel mixer, versarli in una ciotola, versarci sopra il Burrolì fuso e mischiare per fare assorbire uniformemente. Versare il composto in una tortiera apribile da 26cm e lasciare riposare in frigo per una mezz'ora.
Sciogliere l'agar agar in qualche cucchiaio di acqua calda, versare in una ciotola lo yogurt e aggiungere l'agar agar, mescolare bene con una frusta. Versare lo yogurt nella tortiera e riporla in frigo per almeno 3 ore. In un pentolino scaldare la composta di fragole con qualche cucchiaio d'acqua e aggiungere un pizzico di agar agar, lasciare intiepidire qualche minuto e distribuire il tutto sulla torta di yogurt fredda e riporre ancore un frigo fino al momento di servire. 

Commenti