Tè kukucha alla menta












Il tè kukicha non contiene teina ed ha un effetto alcalinizzante sul sangue, contribuendo a rafforzare l'organismo; la menta ha proprietà antisettiche, stimolanti e digestive.
Nei caldi paesi mediorientali una bevanda simile viene assiduamente consumata bollente, avendo un effetto regolarizzante della temperatura corporea.

Ingredienti per 4-6 persone:
1 e 1/4L di acqua, 4 cucchiaini di tè kukicha, una grossa manciata di menta fresca (quella piperita) oppure 4 cucchiai circa di menta secca, 1/4 di tazza di malto (di mais o grano)

Portare l'acqua con i rametti di kukicha a bollore. Abbassare i fuoco e sobbollire circa 3 minuti, aggiungere il malto. Disporre la menta fresca, dividendola in parti uguali, nei bicchieri.
Filtrate il tè kukicha attraverso un colino, versandolo ancora bollente nei bicchieri. Se la menta è secca, aggiungerla assieme al malto dopo aver sobbollito il kukicha, lasciare in infusione almeno 5 minuti e filtrare prima di servire. Per ottenere un tè freddo, refrigerarlo dopo averlo filtrato e dopo che il tè ha raggiunto la temperatura ambiente, togliendo a questo punto la menta fresca.

Commenti