Le virtù dei piselli



Surgelati si trovano sempre, ma il piacere di sgusciarli e assaporarli freschi è solo adesso.
Fra i numerosi legumi sono, insieme alle fave, i più facilmente tollerati anche da chi soffre di meteorismo e colite e non può permettersi di consumare fagioli, ceci e lenticchie.
I piselli freschi, ricchi di acqua, forniscono circa 75 calorie per 100gr (più o meno quanto le patate) e diverse vitamine idrosolubili fra cui il prezioso acido folico, sostanza particolarmente importante per lo sviluppo del sistema nervoso del feto.

Il loro patrimonio nutritivo si conserva a patto di cuocerli brevemente, in poca acqua, a pentola coperta e di conservare il brodo per minestre o risotti.
Particolarmente sazianti e dotati di un leggero effetto diuretico sono un contorno ideale per le diete disintossicanti di primavera e estate, soprattutto se consumati come piatto unico, insieme a cereali integrali di coltivazione biologica e a una spolveratina di formaggio.
Sotto forma di minestra e/o passati, combinati a scalogni o cipollotti primaverili sono un buon rimedio contro ritenzione idrica e cellulite.
I piselli secchi, molto energetici, sono ricchi di ferro, magnesio e zinco, minerali particolarmente utili nei momenti di affaticamento fisico e mentale.
La medicina cinese li raccomanda, sotto forma di purea o di minestra, in caso di foruncolosi, infiammazioni cutanee e il gonfiore premestruale.
Al momento dell'acquisto, per valutarne la freschezza è vecchia abitudine affondare la mano in una cassetta di piselli: un'eventuale leggera sensazione di calore è sintomo dell'inizio di una lenta fermentazione dei frutti.
Scegliere piselli dalla buccia verde brillante di colore uniforme, non rigonfia né picchiettata da macchie biancastre.
Preferire i semi giovani, più ricchi in percentuale di acqua, ma meno duri e amidacei.
Non conservare i baccelli a lungo in frigorifero, sgranarli velocemente una volta acquistati congelandone semmai i piselli, ottimi anche appesa sgelati.

Tratto da Cucina & Salute giugno 1999

Commenti