Come preparare il latte di mandorle


Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza antitumorale. Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.
Alle mandorle, oltre alle proprietà altamente energetiche, vengono attribuite proprietà lassative; fin dai tempi più antichi il latte di mandorle era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell'intestino e della vescica.
Le mandorle sono indicate in caso di denutrizione, oltre che  altamente nutritivo sono anche un alimento molto equilibrato e il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l'organismo ha particolarmente bisogno di energia: gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale.
Molto importante il ruolo della vitamina E che svolge un'azione determinante nell'attenuazione del rischio di attacchi cardiaci; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.
Le mandorle possono quindi essere considerate un alimento completo, meno grasse delle noci, ma in possesso di maggiori proprietà stimolanti e curative.
Il latte di mandorle è una bevanda rinfrescante e nutritiva, ricca di vitamine, calcio, fosforo e tonifica e sistema nervoso.

Ingredienti per 4-6 persone:
1 tazza di mandorle, 4 tazze di acqua, 2 cucchiai di malto di mais o grano, 1 pizzico di sale.

Gettare le mandorle in abbondante acqua bollente, dopo 30 secondi togliere dal fuoco e far riposare per 3 minuti. Scolare e togliere le bucce dalle mandorle. Tritarle finemente col robot aggiungendovi a mano a mano il resto degli ingredienti. Coprire un colino con della garza fitta e filtrare, aiutandosi con un cucchiaio per premere il massimo del liquido.
Servire freddo o con ghiaccio. Si conserva per 5-6 giorni in frigo.
La granella rimasta, può essere incorporata alla pasta di pane o torte, oppure tostata al forno e spolverata sui cereali ecc.
L'altrenativa istantanea: diluire a poco a poco 2 cucchiai di crema di mandorle bianca con 2 tazze d'acqua aggiungendovi 1 cucchiaino di malto, oppure 2 tazze di latte di riso.




Commenti