Come cuocere la pasta



















Può sembrare un'informazione inutile visto che è una delle operazioni fondamentali nella cucina italiana, ma conversando con alcune amiche, non tutte di origini italiane, ho pensato potesse essere utile un post sull'argomento.
Sarà solo un ripasso per la maggior parte di voi ma spero possa essere utile a chi, inesperto in cucina o magari straniero, voglia cuocere alla perfezione la nostra fantastica pasta....se integrale e biologica poi è ancora meglio!

Istruzioni di cottura:
  • Per lessare adeguatamente la pasta scegliere una grande pentola alta, versando l'acqua fino a 3/4 dell'altezza.
  • La giusta proporzione tra acqua e pasta è di 1 a 10: per ogni 100gr di pasta 1L d'acqua. Un rapporto inferiore rischia di comprometterne la qualità
  • Rispetto al litro d'acqua il quantitativo di sale è di circa 10gr; può variare in base al tipo di salsa o a problemi dietetici, ma è sempre importante aggiungerlo dopo aver portato l'acqua a ebollizione.
  • Dopo aver fatto sciogliere bene il sale nell'acqua, si versa la pasta e si alza il fuoco del fornello per riportare velocemente l'acqua in ebollizione.
  • Mescolare ripetutamente e cuocere la pasta a pentola scoperta, regolando la temperatura (seguire i tempi di cottura indicati sulla confezione del produttore)
  • Scolare la pasta al dente conservando una parte dell'acqua di cottura per ogni evenienza.
Gli esperti sono tutti d'accordo sul consumare la pasta al dente in quanto non solo risulta essere più digeribile, ma riesce a conservare meglio anche tutte le sue proprietà nutritive, mantenendo più a lungo quelli che sono i valori glicemici nel sangue, che garantiscono energia all’organismo.


Commenti