Come contrastare il caldo

Tè, tisane e succhi per rendere più piacevole il bere


Quando fa caldo e il sole cuoce, la parola d'ordine è: bere!
Non solo per dissetarsi e rinfrescarsi ma anche per puro godimento, per rinfrescarsi in un momento di fiacca, oppure semplicemente per rilassarsi sorseggiando pigramente qualcosa di delizioso in santa pace o...in allegra compagnia.

Sebbene l'acqua pura sia la bevanda naturale per eccellenza, fondamento per la nostra sopravvivenza e sufficiente alla necessaria reidratazione che d'estate diventa ancora più rilevante, all'occasione cerchiamo più varietà, per il piacere e per il beneficio di ulteriori apporti nutritivi.
Alcuni tè e tisane leggeri, succhi e centrifugati di frutta e verdura rappresentano validi e gradevolissimi complementi del bere quotidiano. In estate il bisogno di liquidi è naturalmente maggiore ed è buona norma quella di bere sufficientemente quando si ha sete, ma se questa diventa smisurata, difficile da placare e insieme si soffre di sudorazione eccessiva e/o gonfiori, sarà opportuno vigilare, tra i possibili fattori che alterano l'equilibrio idrico dell'oranismo, su un possibile esagerato consumo di sale e cibi cotti al forno, secchi o stracotti, oppure su probabile insufficiente consumo di frutta e verdura fresca.
Se la nostra dieta è bilanciata l'organismo non necessita di eccessive quantità di liquidi. Da valutare è anche la qualità delle nostre bevande abituali, preferendo a quelle di produzione industriale (zuccherate o gassate, ricche di additivi chimici ecc.) bevande più naturali e semplici.

Limonata allo zenzero
Ingredienti per 4-5 persone
4 tazze di acqua minerale effervescente naturale fredda, 3 cucchiai di sciroppo d'acero, 4 cucchiaini di succo di zenzero fresco (la radice grattugiata e spremuta), 3 cucchiaini di succo di limone fresco.

Mescolare gli ingredienti e servire.
E' una bevanda dissetante e deliziosamente stimolante grazie allo zenzero che mobilita l'energia attiva.
Se preparata in anticipo, conservare in bottiglia a chiusura ermetica per mantenere l'effervescenza.
Ve ne proporrò altre nei prossimi giorni, alcune molto rinfrescanti, gustose e di facile preparazione. 

Commenti