Plum cake integrale



Io non sono un'amante dei dolci e quindi non li cucino spesso ma, visto il tempo da lupi di domenica scorsa, ho pensato che accendere il forno non sarebbe stata una cattiva idea :-)  la ricetta che ho provato è il risultato di un mix di ricette trovate sul web. E' un dolce vegano senza latte e uova.
Ho aspettato di assaggiarlo prima di pubblicare il post perchè non sapevo se l'esperimeto fosse risultato commestibile...devo dire che assieme al caffè d'orzo con cui ho fatto colazione non era male :-) 


Ingredienti:
300gr di latte di riso bio, 100gr di zucchero di canna bio, 400gr di farina integrale bio (io ho fatto un mix di farine integrali di farro, orzo e grano saraceno), 50gr di olio di girasole bio, 100gr di uvetta, 100gr di mandorle, 1 bustina di lievito al cremortartaro.

Tritate grossolanamente le mandorle e fate rinvenire l'uvetta in acqua calda.
In una ciotola versare il latte di riso e lo zucchero di canna, aggiungere gradualmente la farina, l'olio evo e il lievito. Asciugate l'uvetta e spolveratela di farina prima di unirla all'impasto assieme alle mandorle tritate.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake unto e infarinato (se usate uno stampo in silicone non occorre) e infornate a forno caldo 180° per 30/40 minuti.

Commenti