Focaccia con pomodorini e origano

La giornata piovosa di ieri invitava proprio a stare a casa a dedicarsi alla preparazione di buon cibo e l'idea di accendere il forno era particolarmente invitante, visto il brusco calo di temperatura, così mi sono messa all'opera e ho sfornato una focaccia squisita e, visto che il forno era acceso, un dolce per la colazione di questa settimana.
Preparare i due impasti con il Bimby è stato velocissimo...e io sono stata altrettanto veloce nel spazzolarmi buona parte della focaccia a merenda :-)
Ingredienti:
500gr di farina per pizza "Antico Molino Rosso" bio (già addizionata di lievito madre), 300ml di acqua tiepida (23/28°), una ventina di pomodorini, 1 cucchiaio di olio evo, origano, 10gr di sale.

Versate in una ciotola l'acqua tiepida e aggiungere gradualmente la farina, l'olio evo, il sale e un cucchiaino di origano secco. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Io ho inserito tutti gli ingredienti nel Bimby impastato per 2 minuti a Vel. Spiga.
Ungere una ciotola d'olio e adagiarvi l'impasto, coprite con un canovaccio umido o con pellicola da cucina (vi consiglio di ungere anche la pellicola dalla parte interna in modo che se l'impasto lievitato arriverà a contatto della pellicola, sarà più facile staccarlo). Lascerete a lievitare l'impasto a temperatura ambiente da un minimo di 3 ad un massimo di 8 ore.
Accendete il forno statico a 250° circa. Stendete l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno e spolverata di farina, distribuite i pomodorini tagliati a metà sulla superficie della focaccia, spolverate con una presa di sale grosso e origano, irrorate d'olio evo e infornate per circa 20 minuti.

Commenti