Bocconcini di pollo su crema di cavolfiore

Oggi vi propongo una ricetta presa da Cucina Naturale di gennaio ma solo quando ho iniziato a cucinare mi sono resa conto che mi mancavano diversi ingredienti e quindi ho dovuto modificarla in base a quello che avevo a disposizione...il risultato però è stato ottimo anche senza brodo e latte e sono riuscita, in questo modo, a far mangiare il cavolfiore anche al mio compagno che non ama molto le verdure...va a finire che riesco a convertirlo :-) 
Vi riporto la ricetta originale e lascio a voi la possibilità di togliere o aggiungere ingredienti come ho fatto io.


Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore di circa 800gr, 600gr di petto di pollo intero, 250gr di patate, 1 spicchio d'aglio, una ventina di foglie di salvia, 450ml di brodo vegetale, 150ml di latte, 100ml di vino bianco, 50ml di panna fresca, 30gr di burro, olio evo, farina di riso, noce moscata, sale, pepe bianco.

Dividete il cavolfiore in cimette. Pelate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e mettetele insieme alle cimette in un tegame. Copritele con il latte, la panna, il brodo vegetale e portate a bollore (io ho usato solo acqua al posto del brodo e del latte aggiungendo solo un barattolino di panna). Riducete la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti o fino a quando gli ortaggi saranno morbidi.
Scolate patate e cavolfiore e sistemateli nel mixer insieme a 2 cucchiai del loro liquido di cottura, a 20gr di burro, a un'abbondante grattugiata di noce moscata e a un pizzico di sale e pepe bianco. Frullate fino ad ottenere un purè morbido (se necessario, unite altro liquido di cottura) e tenetelo in caldo.
Tagliate i petti di pollo a cubetti di circa 2cm per lato. Avvolgete ciascun cubetto con una foglia di salvia e fermatelo con uno stuzzicadente  (io ho tritato le foglie di salvia per evitare di usare gli stuzzicadenti). Passate i bocconcini nella farina di riso e scolateli in un colapasta per eliminare quella in eccesso (io ho inserito i bocconcini in un sacchetto per il freezer con due cucchiai di farina, ho chiuso il sacchetto e agitato bene, il risultato è ottimo).
Scaldate in una padella il burro restante con 2 cucchiaio di olio evo e fatevi dorare i bocconcini in modo uniforme. Salate, pepate e sfumate con il vino. Levate dal fuoco dopo qualche minuto, quando il fondo sarà addensato formando una salsa.
Disponete nei piatti qualche cucchiaiata di purè, posatevi sopra i bocconcini (privati degli stuzzicadenti) e irrorate il tutto col loro fondo di cottura.

Commenti