Fusilli alla marinara


Spesso devo cucinare un piatto veloce in pausa pranzo perché non ho molto tempo a disposizione e questo è un piatto che si prepara davvero in pochi minuti.
Io ho usato dei fusilli di mais e riso (a marchio coop) che tengono bene la cottura e risultano più leggeri e digeribili della pasta di grano duro, il vantaggio è che quando ritorno in ufficio non rischio di addormentarmi davanti al pc.


Ingredienti per 2 persone:
Fusilli di mais e riso (io uso quelli a marchio coop) 250gr, 1/2 vasetto di vongole al naturale , una tazza di polpa di pomodoro bio, un ciuffo prezzemolo, pasta d'acciughe, aglio, peperoncino, olio evo.

Lessare i fusilli in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il sugo alla marinara facendo scaldare un paio di spicchi d'aglio interi nell'olio evo, aggiungere un cucchiaino di pasta d'acciughe, il prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro e le vongole con un po' della loro acqua. Non occorre salare il sugo perché c'è la pasta di acciughe e l'acqua delle vongole che lo rendo sapido a sufficienza.
Scolare i fusilli al dente e saltarli per un minuto nel sughetto. Spolverare a piacere con prezzemolo tritato.  

Commenti