Farfalle integrali al salmone



Neve, neve, neve...sembra proprio non voglia smettere! Consoliamoci con un bel piatto di pasta fumante:-)
Questa settimana in previsione delle abbondanti nevicate mi sono premunita e tra lunedì e martedì sono andata a fare spesa e con il frigo pieno posso attendere tranquilla il disgelo. Avevo comprato anche un po' di pesce perchè io e il mio compagno avremmo dovuto festeggiare il secondo anniversario ma, causa neve, non ci siamo ancora visti e mi sono sacrificata mangiandomi il pesce da sola :-)
Vi scrivo la ricetta che mi sono preparata l'altra sera.

Ingredienti:
Farfalle integrali bio, 1 porro, 1 trancio di salmone fresco, olio evo, tahin, sale, pepe, golasio alle alghe

Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, nel frattempo affettare sottilmente il porro e farlo ammorbidire in un tegame, a fuoco basso, con un po' di olio evo. Pulire il trancio di salmone dalla pelle facendo attenzione a togliere anche le lische e tagliarlo a tocchetti.
Aggiungere il salmone al porro, salare, pepare e portare a cottura, quando è pronto aggiungere un cucchiaiono di tahin allungando eventualmente con un cucchioaio di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente e saltarla nel tegame con il sugo per un minuto. Servire spolverando con un cucchiaio di gomasio alle alghe. 

Commenti