Una sana alternativa ai grassi animali


Qualche giorno fa, sfogliando velocemente una rivista sammarinese, ho notato la pubblicità di un prodotto che non conoscevo: Burrolì.
Nel caso anche voi non conosceste questo prodotto, sul mercato da circa un anno, vi riporto quanto pubblicato sulla pubblicità del negozio Natural Shop di Falciano (RSM) dove è possibile acquistarlo, cosa che farò sicuramente appena ritorno a casa. 
Si tratta di un'emulsione di grassi 100% vegetali ideata dai pasticceri Luca Montersino e Fabio Ciriaci, da utilizzare in alternativa a burro e margarina.
La sua formulazione 100% naturale non contiene latticini, glutine, uova, agenti lievitanti, zucchero ed è adatto a coloro che sono intolleranti a lattosio, ai vegetariani ed ai vegani.
Dopo anni di ricerche si è giunti ad ottenere un prodotto naturale che contiene solo alimenti non trasformati chimicamente e rigorosamente lavorati a freddo.
In questo modo viene esclusa la presenza di grassi idrogenati che, oltre a poter causare intolleranze, sono dannosi per la salute in quanto sono modificati o modificabili nelle loro caratteristiche chimiche.
Tra questi, la margarina, ha avuto un forte successo negli anni '50 perché sembrava essere una sana alternativa ai grassi animali.
In realtà i grassi vegetali idrogenati abbassano il colesterolo, ma solo quello positivo (HDL) arrivando ad aumentare sensibilmente il rischio cardiovascolare e la produzione di radicali liberi nell'organismo.
Forse non tutti sanno che 1 biscotto con grassi idrogenati o trans ha la stessa quantità di colesterolo di una bistecca da 150gr.
E' da qualche tempo che la ricerca scientifica si è dedicata a questo argomento per la salute di tutti. La frode commerciale nel campo degli oli è tra le più diffuse in quanto è molto più facile alterare un prodotto come la margarina che un olio crudo. Inoltre le materie grasse sono in generale ottimi veicoli per inquinanti come la diossina, il DDT, numerosi pesticidi, metalli pesanti e altre sostanze tossiche che condividono la caratteristica di transitare nel grasso. E’ questo un rischio dal quale ci si può difendere evitando i grassi di cui non si conosce la provenienza e dando la preferenza all’olio extravergine d’oliva e a oli di semi biologici e spremuti a freddo oppure al burro di cacao e olio di riso.

Nella composizione di Burrolì troviamo:
Burro di cacao naturale al 100%, senza colesterolo negativo, dona al prodotto un profumo delicato e una delicata scioglievolezza al palato. Il burro di cacao si ottiene dai semi della Theobroma Cacao che ne contengono dal 50 al 57%. Il burro di cacao non ha colesterolo e inoltre ha una giusta quantità di acido linoleico (acido grasso essenziale) che aiuta la prevenzione di diverse malattie.
Olio extra vergine d’oliva, ricco di vitamine e di colesterolo positivo, è un ottimo nutriente per la nostra alimentazione quotidiana. L'olio extravergine di oliva è l'unico olio vegetale ottenuto con sola pressione,
senza manipolazione o additivi chimici, a differenza degli oli di semi (soia, arachide, girasole, ecc.).
Olio di riso, ottenuto direttamente dalla gemma del riso, contiene nel suo interno vitamina E e gamma orizanolo che abbassa il colesterolo negativo (LDL). L’ inulina o fibra vegetale, ha la capacità di facilitare la digestione, di ridurre i gas intestinali e aiuta a diminuire la densità dei batteri nocivi grazie all’aumento dei bifidobatteri.
Arricchito con Omega 3, una categoria di acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo.

Ideale per la produzione di prodotti dolciari da forno e non, biscotteria, paste frolle, criossanteria, paste sfogliate, prodotti lievitati, masse montate, pralineria, gelateria. Applicazioni in cucina: frittura, mantecatura e cottura in padella.
Ingredienti: olio di riso, burro di cacao (31,92%), acqua, olio extravergine di oliva (3,19%) fibra vegetale, Emulsionanti: lecitina di girasole (ogm free), gomma adragante; Addensanti: farina di semi di carruba, olio di semi di lino (1%); Conservanti: potassio di sorbato, succo di limone concentrato, sale, aroma naturale.
Valori Nutrizionali Stimati  per 100g di Prodotto:
Valore Energetico (Kcal):733
Proteine (g):0
Carboidrati (g):1,72
Grassi (g):83
Colesterolo (g):0
Vitamina C (g):0,98

Commenti

  1. Ciao Monia, questa si che è una bella notizia! Per ora sono riuscita ad eliminare il burro dai dolci, sostituendolo con l'olio E.V.O. e l'olio di riso e ti dirò che mi piacciono molto di più. La pasta frolla è favolosa, ad esempio ed uso la tecnica della maionese (uova e oli)
    Tuttavia in certi casi è necessaria una consistenza maggiore. Quindi sono contenta che esista un'alternativa.
    In bocca al lupo per il tuo blog! E' molto interessante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara :-) crepi il lupo! anche se più che alla fortuna devo affidami alla tastiera e continuare a postare ricette visto che nell'ultimo mese sono stata un pò pigra.
      Complimenti per il tuo di blog! Mi servirà sicuramente da ispirazione.
      A presto

      Elimina

Posta un commento