Tagliatelle di farro al radicchio e salsa di noci


I ritmi lavorativi si sono imposti questa settimana e tra il normale lavoro d'ufficio e la preparazione per la fiera (sono a Vicenza da ieri e ci rimarrò fino a venerdì) ho avuto proprio poco tempo per cucinare e per dedicarmi al blog. Voglio però proporvi una ricetta ormai collaudata, tanto che gli ingredienti raramente mancano nella mia dispensa. E' un primo piatto veloce da preparare e se vi piace il sapore amarognolo del radicchio lo adorerete.

Ingredienti per 2-3 persone:
Tagliatelle di farro Le Farrette gr 250, 1 radicchio rosso, mezza cipolla, un cucchiaio di salsa di noci, olio evo, sale, pepe, zenzero in polvere.

Portare a bollore abbondante acqua per la cottura delle tagliatelle. Tritare la cipolla e farla stufare nell’olio caldo con pepe e zenzero aggiungendo un paio di cucchiai di acqua calda appena comincia a rosolare (in questo modo la cipolla si ammorbidisce senza soffriggere e risulta molto più digeribile). Tritare anche il radicchio, dividendolo prima in quattro parti nel senso della lunghezza e tagliandolo poi a listarelle. Aggiungere il radicchio alla cipolla e farlo stufare a fuoco medio. Nel frattempo cuocete le tagliatelle. Quando il radicchio sarà cotto aggiungere una cucchiaiata di salsa di noci e mescolare per amalgamare il tutto, aggiungete le tagliatelle scolate e fate saltare il tutto per un minuto (io di solito preparo il condimento in un salta pasta con fondo di ceramica e mi trovo benissimo). Servire subito con una spolverata di parmigiano se lo gradite.

Commenti