Tagliatelle di farro al finocchio


Anche se in questi giorni sono a casa in ferie (ancora per poco sigh!) e quindi avrei tutto il tempo di preparare qualcosa di un po' più elaborato del solito, mi metto ai fornelli quando lo stomaco inizia a brontolare e quindi cucino come durante i giorni feriali: velocemente perché ho fame.
Non è detto però che la velocità produca un piatto poco appetitoso e dal cappello magico (sempre il mio frigo con l'eco) ho tirato fuori un paio di finocchi che stavano tirando le cuoia e dei pomodori secchi (essiccati già prima di essere messi in frigo n.b.). 
Per essere un esperimento dell'ultimo minuto non era niente male, ma si sa, la fame è il miglior condimento. 



Ingredienti per 2 persone:
160gr di tagliatelle integrali di farro (le Farrette), 1 finocchio, 1 cipolla piccola, 4-5 pomodori secchi, olio evo, prezzemolo, sale, pepe bianco e peperoncino q.b.

Tagliare la cipolla a fette sottili e farla stufare con un po' di olio evo, sale e pepe bianco aggiungendo un mestolo di acqua calda quando comincia a dorarsi. Tagliare a fette sottili anche il finocchio, lavato e mondato delle foglie esterne più dure (quelle le useremo per una minestra), unirlo alla cipolla e lasciare stufare, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Lessare le tagliatelle al dente in abbondante acqua salta, scolarle e farle saltare con il condimento per un minuto aggiungendo all'ultimo momento del prezzemolo tritato e peperoncino.

Commenti