Sorbetto di agrumi


Conservare il limone potrebbe sembrare insensato dal momento che è uno dei pochi frutti disponibili in tutto l'arco dell'anno, eppure anche il limone ha una sua stagionalità, orientativamente matura da ottobre ad aprile a seconda della varietà.
Ho acquistato, arance, limoni e un paio di pompelmi pensando di farmi una bella spremuta mista a colazione ma ho trovato anche questa ricetta per un fresco sorbetto che mi è sembrata da provare.

Ingredienti:
2 limoni, 2 pompelmi rosa, 1 arancia, 300gr di zucchero di canna, ½ litro di acqua.

In una casseruola fate sciogliere lo zucchero in mezzo litro d'acqua e lasciate bollire la soluzione per una decina di minuti. Nel frattempo spremete gli agrumi, filtrate il succo e aggiungetelo allo sciroppo dopo averlo lasciato raffreddare. Versate la soluzione in una gelatiera e procedete alla preparazione del sorbetto, secondo le istruzioni indicate nel vostro elettrodomestico.
Nel caso non disponiate di una gelatiera, versate la soluzione in bicchierini da caffè di carta. chiudete l'apertura dei bicchieri con dei fogli di alluminio con uno stecco di legno. Conservate i bicchierini in congelatore.
Sia il sorbetto sia i ghiaccioli , se posti a una temperatura costante, possono essere conservati per alcuni mesi. Vi consiglio comunque di consumarli entro un anno. 

Commenti