Sformato di patate e zucca con ginepro


Come vi avevo anticipato nel post precedente, ecco qui la seconda ricetta che prevede l'utilizzo delle bacche di ginepro in ricette con verdure.
Sul web ho trovato qualche notizia in più su queste bacche che racchiudono un olio balsamico le cui proprietà stimolanti, digestive e diuretiche sono largamente riconosciute. Sempre con le bacche si prepara un infuso che aiuta la digestione mentre pare che masticarle combatta l’alitosi. Aggiunto all’acqua del bagno, il ginepro ha proprietà tonificanti e riscaldanti.
Una curiosità: Il legno della pianta del ginepro, veniva usato per la preparazione di molti utensili, primo fra tutti un particolare mestolo che veniva usato per girare la polenta che, si dice, lasciasse nella farina il suo aroma. Inoltre, il ginepro veniva posto nel forno per dare aroma al pane durante la cottura.
Passiamo ora alla ricetta, sempre presa da Cucina & Salute del gennaio 1999.

Ingredienti per 4-5 persone:
500gr di zucca, 6 patate, 2 spicchi d'aglio, rosmarino, 4-5 bacche di ginepro, semi di girasole, pangrattato, olio evo, sale.

Sciacquate la zucca con la scorza e tagliatela a pezzi. Eliminate i semi e infornate la zucca per una ventina di minuti a 250°C. Intanto lavate e lessate le patate.
Sbucciate e sminuzzate gli spicchi d'aglio. Tritate le foglioline di rosmarino. Preparete un soffritto d'aglio e rosmarino. Amalgamate la polpa di zucca cotta con le patate schiacciate , aromatizzate con il soffritto d'aglio e rosmarino e salate. Ponete il composto in una teglia leggermente unta d'olio e cosparsa di pangrattato. Distribuite uniformemente sopra lo sformato i semi di girasole e aromatizzate con le bacche di ginepro pestate in un mortaio. Infornate per altri 15-20 minuti a forno caldo 200°C, finchè non si forma un superficie una crosticina dorata. Servite lo sformato ben caldo.

Commenti