Crema di finocchi















Questa la dovete proprio provare! E' troppo buona! Sinceramente mi sono fatta i complimenti da sola :-)
Premetto che oggi sono finalmente uscita di casa per andare dal parrucchiere e a fare la spesa per cui ora il mio frigo è bello pieno di verdure fresche. In compenso la macchina, dopo quattro giorni che non la consideravo, ha deciso di fare i capricci e non partire: batteria a terra! Per fortuna ho trovato quel sant'uomo dell'elettrauto di fiducia, che per caso si trovava in officina, ed è arrivato in mio soccorso del giro di dieci minuti.
Ma torniamo alla ricetta che ho preparato prima di uscire con i rimasugli dei finocchi di ieri.

Mi era rimasto un finocchio intero più le foglie esterne dei due usati per le taglietelle al farro, che avevo conservato con l'idea di cuocerle. In frigo c'erano ancora della cipolla e delle patate così ho pensato di fare una zuppa cremosa usando anche le patate. Nella mia raccolta di spezie ho una sale di Camargue aromatizzato allo zafferano e all'anice verde che mi sembrava ottimo da usare in questa zuppa, ma credo che se userete del semplice sale e un pò di anice macinato il sapore non sarà molto diverso.
Come sempre quando invento in cucina non faccio molto caso a dosi esatte e tempi di cottura, abbiate pazienza, cercherò di essere più precisa in futuro :-)

Ingredienti per 2 persone:
1 finocchio, 1 patata, 1 cipolla piccola, 1 bicchiere di latte di mandorle non zuccherato (io ho usato quello di Valdibella biologico), ½ litro di brodo vegetale, olio evo, 10gr di burro (un panettino da porzione singola ma potete usare solo l'olio se siete vegani), fiore di sale di Camargue con zafferano e anice verde, noce moscata.

Lavare le verdure, affettare finemente il finocchio e la cipolla, ridurre a dadini la patata. In una casseruola fare sciogliere il panettino di burro con un po' di olio e un pizzico di sale di Camargue, farvi imbiondire appena le cipolle e poi aggiungere il finocchio e la patata; rimescolare con cura e aggiungere il bicchiere di latte di mandorle e il brodo caldo. Lasciare sobbollire fino a quando le verdure saranno tenere. Frullare il tutto con il mixer a immersione. Aggiungere una spolverata di noce moscata macinata al momento e un filo d'olio.

Commenti