Come la Luna influenza le nostre vite

Essendo nata in campagna l'idea che la Luna influenzi ben più che le sole maree non mi è nuova.
Ricordo che spesso i miei nonni aspettavano una certa fase lunare per i lavori in campagna o durante la produzione del vino. Purtroppo ero troppo piccola per fare tesoro di quegli insegnamenti ma la curiosità di capirne di piu' mi è rimasta, per cui ho da poco acquistato diversi libri sull'argomento e L'agenda della Luna scritta dagli stessi autori dei libri: Johanna Puangger-Thomas Poppe il tutto edito Tea.
Alla continua ricerca di un'armonia personale, non potevo non interessarmi ai loro scritti dove si parla dell'influsso della luna sulla salute e la vita quotidiana e di come alimentarsi e prendersi cura del corpo in armonia con i ritmi della natura.
Naturalmente sono appena all'inizio della lettura ma mi è venuta l'idea di pubblicare un Almanacco giornaliero con i consigli per la cura personale, i lavori nell'orto e le conserve riportate sull'agenda e sull'almanacco che c'è all'interno della rivista Terra Nuova alla quale mi sono appena abbonata.

Almanacco del 4 Gennaio 2012

Luna crescente: hanno più efficacia le cure rinforzanti e ricostituenti. Si trova nel segno del toro
Giorno Favorevole. Nell'orto per seminare ortaggi da frutto, fiore, foglia e radice. Agli ortaggi da foglia fanno eccezione quelli come le lattughe e lo spinacio, che rischiano di andare prematuramente in seme, e gli ortaggi che attecchiscono come cavoli, sedano, bietole da coste. In certe regioni fagioli, fagiolini, fave e mais, e le piante da radice, si seminano in luna calante per evitare un eccessivo rigoglio di fogliame. Trapiantare tutti gli ortaggi. raccogliere erbe aromatiche e medicinali.
Per tagliare il legname da ardere. Per la preparazione dell'impasto e la cottura del pane. Per la preparazione di conserve.
Giorno Sfavorevole. Per lavare i vetri e imbiancare

Commenti