Come inventare una ricetta

Riporto qui una ricetta giù pubblicata su Vivi con Gusto  il blog aperto con la mia amica Anna diversi mesi fa ma che non mi ha vista molto partecipe.
Spesso, in passato, per preparare un nuovo piatto seguivo esattamente le indicazioni di ricette trovate sui libri o su riviste e non mi avventuravo mai alla cieca nella preparazione di un nuovo piatto, poi ho iniziato a mescolare ingredienti e spezie seguendo l’istinto e l’olfatto, o semplicemente cercando di amalgamare gli ingredienti a disposizione seguendo l’ispirazione del momento. 

Oggi vi propongo una ricetta nata dalle mie capacità di alchimista (come le definisce Anna): ossia ho riunito quello che il frigo offriva. Il risultato è stato un primo dal sapore delicato ma gustoso, molto apprezzato anche dal mio compagno (non che il suo giudizio sia sempre imparziale:  aggiunge sempre del peperoncino in polvere ai piatti ma una sera ho sbagliato barattolo e ho messo in tavola la cannella al posto del peperoncino… risultato? si è mangiato un piatto di spaghetti con cozze e vongole alla cannella! Abituato a farmi da cavia nei miei esperimenti culinari, quella sera non ha fatto commenti :-)) e io mi sono accorta dell’errore solo a cena finita!).
Torniamo alla ricetta di oggi, la quantità di ingredienti usati è indicativa ed è stata abbondantemente sufficiente per due persone (una delle quali è abituata a fare un” richiamino” notturno prima di mettersi in viaggio per tornare a casa).

Fusilli di farro con crema di piselli e dadolata di verdure

Ingredienti:
Fusilli di farro bio gr.200, 1 zucchina, ½ peperone rosso, una manciata di piselli surgelati, paprica dolce, zenzero in polvere, timo, olio extra vergine di oliva, sale integrale

Ho infornato  il peperone per una decina di minuti e poi l’ho chiuso qualche minuto in un sacchetto in modo da poterlo pelare facilmente. L’ho tagliato quindi a listarelle e poi a quadretti. Ho tagliato a cubetti la zucchina e l’ho fatta saltare nell’olio caldo al quale avevo già aggiunto la paprica, zenzero e timo, dopo qualche istante ho aggiunto anche il peperone.  Nel frattempo ho messo a bollire i piselli surgelati in poca acqua e  ho pensato di ridurli in crema con il mixer ad immersione, frullandoli assieme a buona parte dell’acqua di cottura (avendo deciso di usare i fusilli come pasta ho pensato che una crema di piselli avrebbe amalgamato meglio i sapori piuttosto che lasciare i piselli interi). Ho aggiunto la purea di piselli alle altre verdure e ho salato il tutto, infine ho aggiunto alle verdure i fusilli cotti al dente in abbondante acqua salata e ho saltato il tutto per un minuto a fuoco vivo.
Ecco qui il risultato….con una spolverata di pecorino grattugiato (ma anche no se siete vegani)…spero vi piaceranno


Commenti