Bustrengo...a modo mio



Ieri sera ho preparato una torta che prende spunto da un dolce tipico del Montefeltro e che era uno dei miei preferiti da bambina: il bustrengo. La ricetta varia da paese a paese, c'è chi usa solo il pane raffermo chi il riso, io preferisco quella con solo il pane e vi riporterò anche gli ingredienti della ricetta originale di casa mia.
L'intento, oltre a preparare qualcosa di sano per colazione, era quello di recuperare del pane secco e di utilizzare il latte di mandorle, aperto per la crema di finocchio, prima che andasse a male...sarebbe stato un peccato.
Non essendo una grande amante dei dolci, non mi sono cimentata spesso nella loro preparazione, però il risultato dell'esperimento di ieri direi che è stato buono e ricordava molto il sapore del dolce originale, anche se meno dolce, con la crosticina fuori e morbido dentro.

Ingredienti:
Pane raffermo di farro con i semi 350gr, latte di mandorle 700ml, uvetta 150gr, 1 bicchiere di succo di mela, 4 cucchiai di farina 00, 1 bustina di lievito al cremor tartaro, 5 cucchiai di zucchero di canna integrale

Far rinvenire il pane raffermo con il latte di mandorla e il succo di mela. A parte fate ammorbidire l'uvetta in una tazza di acqua calda. Io ho messo a mollo entrambi in pausa pranzo e finito di preparere la torta a cena.
Scolare l'uvetta e aggiungerla al pane ammorbidito, il mio aveva una consistenza cremosa, aggiungere la farina con il lievito e lo zucchero di canna, mescolare bene e rovesciare il tutto in una tortiera bassa del diametro di 28cm, spolverare con un pò di zucchero di canna. Infornare in forno caldo a 180° per 75 minuti.

Ingredienti del Bustrengo originale:
½ litro di latte, 2 uova, ½ etto di burro, ½ kilo di pane grattugiato, 3 etti di uvetta, 3 etti di zucchero, 2 cucchiai di olio, limone grattugiato.




Commenti