Almanacco del giorno 8 Gennaio 2012

Luna crescente: hanno più efficacia le cure rinforzanti e ricostituenti. Si trova nel segno dei gemelli.
Giorno Favorevole. Nell'orto per seminare ortaggi da frutto, fiore, foglia e radice. Agli ortaggi da foglia fanno eccezione quelli come le lattughe e lo spinacio, che rischiano di andare prematuramente in seme, e gli ortaggi che attecchiscono come cavoli, sedano, bietole da coste. In certe regioni fagioli, fagiolini, fave e mais, e le piante da radice, si seminano in luna calante per evitare un ecessivo rigoglio di fogliame. Trapiantare tutti gli ortaggi. raccogliere erbe aromatiche e medicinali.
Per tagliare il legname da ardere. Per la preparazione dell'impasto e la cottura del pane, per annaffiare. Per prendersi cura del corpo visto che la luna piena è domani, sarebbe salutare sottoporsi, dalle ore 8.30 di oggi alla stessa ora di domani, ad un digiuno totale o costituito solo da bevande, tisane e frutta, in questo modo diamo una grande aiuto al corpo che si sta già depurando da solo: è come raddoppiarne l'effetto.  
Giorno Sfavorevole. Per lavare i vetri, imbiancare, per le cure dentistiche, tagliarsi i capelli, raccogliere, immagazzinare e lavorare la frutta, preparare conserve, piantare alberi e arbusti, potare alberi da frutto, costruire e fare bricolage, fare il bucato più problematico.

Commenti